SHERLOCK HOLMES A SCUOLA

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, CLASSI TERZE

Il modulo “Sherlock Holmes a scuola”, all’interno del progetto “Più competenti, più consapevoli” del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, si è sviluppato mediante un percorso iniziato con la lettura e l’analisi di racconti gialli e ha toccato temi come il metodo scientifico e le scienze forensi, dall’analisi del DNA allo studio di tutti gli elementi fondamentali ai fini di un’indagine. 

In tale contesto si è ritenuto interessante inserire, al termine per percorso, due incontri in presenza presso la nostra scuola. Un incontro è stato realizzato con il personale del Nucleo investigativo dell’Arma dei Carabinieri di Campobasso, che ha permesso agli studenti di immergersi nel mondo dell’investigazione, attraverso l’interazione diretta con gli esperti nell’ambito forense e delle diverse tecniche investigative utilizzate sulla scena del crimine.

Un secondo incontro ha previsto un’esperienza pratica, mediante l’intervento di un Docente di Scienze dell’IIS “Pertini” di Campobasso, con lo scopo di realizzare insieme agli studenti un laboratorio sull’estrazione del DNA da un frutto e di illustrare l’importanza dell’analisi del DNA nell’ambito delle scienze forensi. 

Il PON di scienze ha appassionato gli studenti già dalla prima lezione, i quali hanno partecipato con curiosità e grande entusiasmo.

Skip to content