Evento conclusivo “Campobasso Scuole Sostenibili” – “Rifiuti Zero” 2021/2022

Questa mattina all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Petrone, con la premiazione finale si è concluso, per l’a. s. 2021/2022,  il Progetto “Campobasso Scuole Sostenibili – Rifiuti Zero”, percorso educativo promosso dall’Amministrazione Comunale di Campobasso e dalla SEA e realizzato all’interno del nostro istituto e in numerose altre realtà scolastiche presenti in città.

Consapevoli che la cittadinanza non è soltanto un contenuto da trasmettere, ma chiede agli studenti di compiere concrete azioni solidali nella comunità nella quale si trovano ad operare, si è scelto l’approccio pedagogico del Service Learning che ha permesso alle bambine e ai bambini di intervenire direttamente, con le loro azioni e le loro creazioni, all’interno dei contesti nei quali vivono.

Tante le attività realizzate e tanti i materiali prodotti. Il Padlet “Fai la cosa giusta!” contiene una parte di prodotti multimediali, immagini, testi, loghi e slogan creati dalle alunne e dagli alunni della classe IV C della scuola primaria.

Padlet "Fai la cosa giusta!" (1° Premio Scuola Primaria)
Le ragazze e i ragazzi di I F, della scuola secondaria di primo grado, hanno realizzato il video ” Capire per agire”.
Il prodotto digitale ha ricevuto il 1° premio per la scuola secondaria.

BUONA VISIONE!