ORIENTAMENTO

“Il bambino non impara, ma costruisce il suo sapere attraverso l’esperienza e  le relazioni con l’ambiente che lo circonda”  M. Motessori

“Non lasciate mai che i ragazzi falliscano; fateli riuscire…rendeteli fieri delle loro opere. Li condurrete così in capo al mondo.” C. Freinet

L’ Orientamento è un processo evolutivo, continuo, graduale e permanente, che coinvolge l’individuo sin dai primi anni del suo percorso scolastico, si realizza  attraverso la conoscenza, critica e costruttiva, di sé e del mondo che lo circonda e rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le successive scelte di vita scolastica e professionale. La normativa conferma che fra tutti le azioni che la scuola mette in atto per conseguire i traguardi formativi che le sono propri, le discipline sono lo strumento più idoneo a sviluppare e affinare nell’alunno le abilità necessarie per acquisire conoscenze utili a comprendere la realtà e a relazionarsi con essa. Esse non sono solo un mero oggetto di apprendimento, ma rappresentano un’occasione per uno sviluppo armonico di funzioni, conoscenze, capacità e competenze indispensabili alla realizzazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte.

La scuola, attraverso attività organizzate e monitorate, che pongano al centro l’alunno con i suoi bisogni e le sue esigenze specifiche, è promotrice e fautrice dell’acquisizione di conoscenze e competenze che lo rendono consapevole della propria identità e in grado di confrontarsi con una società sempre più complessa e in continua evoluzione. Un ruolo importante  svolgono le famiglie degli alunni per la collaborazione che possono offrire nell’osservazione e nella valutazione delle problematiche dei ragazzi adolescenti.

ORIENTAMENTO – VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

Al fine di favorire nei nostri ragazzi una scelta che sia il più possibile consapevole    in merito alla prosecuzione negli studi, il nostro Istituto ha attivato le seguenti iniziative per le classi terze della Scuola  Secondaria di I Grado:

• somministrazione di test  su interessi e attitudini
  • somministrazione di questionari di gradimento, ad alunni, genitori e docenti a conclusione delle attività
  • preparazione del modulo per il consiglio orientativo su modello unitario da compilare nei Consigli di Classe di classe e consegnare alle famiglie;
  • adesione alle varie   proposte di   orientamento   promosse dagli istituti superiori del territorio, divulgando il materiale informativo circa i calendari di apertura degli stessi;
  • organizzazione di incontri informativi con gli istituti superiori del territorio;
  • indicazioni sulle modalità di auto-informazione e documentazione per un’adeguata scelta del percorso scolastico e/o formativo successivo
  • comunicazioni delle scuole secondarie di II grado relative alle attività di orientamento (“scuole aperte”)    per la prosecuzione   dell’obbligo scolastico, ricordando che è comunque possibile accedere ai siti    internet   degli    istituti    superiori   per acquisire ulteriori informazioni sui percorsi formativi di maggiore interesse.
  • presentazione, all’interno della pagina “Orientamento” del sito della scuola, del quadro generale delle scuole superiori della provincia di Campobasso;
  • raccolta ed elaborazione dati a confronto per:
    • – indirizzo consigliato dai docenti e scuola scelta dai ragazzi
    • – numero studenti iscritti alle varie tipologie di scuola
    • – esiti a distanza fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico

SITI SUGGERITI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO

• IO SCELGO, IO STUDIO, la campagna del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’Orientamento.
    Lo spot, realizzato in collaborazione con Rai Scuola, vuole sollecitare i ragazzi italiani a informarsi per fare presto e bene la scelta per il percorso che segnerà il loro futuro. Clicca qui: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/io-scelgo-io-studio/23858/default.aspx
  • RAI SCUOLA: ORIENTAMENTO SCOLASTICO
    Con questo link: http://www.raiscuola.rai.it/categorie/orientamento/280/1/categoria.aspx?…si accede alla pagina di RAI SCUOLA dedicata all’orientamento. Per accedere ai contenuti occorre compilare il campo “Filtra per:” e inserire Scuola Secondaria di I grado. Qui potete visionare dei filmati e farvi un’idea più precisa dei vari indirizzi scolastici attraverso i racconti dei ragazzi delle superiori