Didattica delle Emozioni

Didattica delle Emozioni

SAPER ESSERE

A partire da quest’anno scolastico, abbiamo introdotto nel curricolo, come disciplina, la “Didattica delle Emozioni”. Sviluppare le competenze emotive nella vita di un gruppo classe rappresenta una sfida importante. Le emozioni sono il pre-requisito di ogni apprendimento. 

La complessità dello scenario contemporaneo ci ha spinti a dare risposte ai bisogni e alle domande che gli alunni e il mondo ci pongono. In concreto, le competenze emotive sono diventate “terreno” di studio e approfondimento del corpo docente. Ci è sembrato coerente e indispensabile, per il benessere delle nostre bambine e dei nostri bambini, per il loro successo nella vita, prenderci cura del loro saper essere

Facciamo riferimento a Daniel Goleman e a Peter Senge “In quanto esseri umani, abbiamo sempre bisogno di comprendere noi stessi, gli altri e il mondo in generale“. È fondamentale, per i due studiosi, proporre un nuovo modello educativo fondato sull’apprendimento di tre abilità cruciali: consapevolezza di sé, empatia e cura degli altri, comprensione dei sistemi più ampi che ci circondano. Qual è l’auspicio di  Goleman e Serge? Trovarsi di fronte a un sempre maggior numero di ragazzi felici, calmi e interiormente maturi, ragazzi che raggiungeranno il successo nella loro vita e contribuiranno a cambiamenti fondamentali nella società. 

Ciò sarà possibile solo quando la comunità educante, tutta, si prenderà cura dell’apprendimento emotivo e sociale.

Noi lo stiamo facendo.

Goleman D., Senge P., “A scuola di futuro“, BUR Rizzoli, Milano 2016

Skip to content