Presentazione

L’Istituto Comprensivo Colozza è situato in una zona tranquilla, relativamente trafficata, nei pressi del centro cittadino. Il bacino d’utenza è molto vasto, in quanto gli allievi provengono da zone diverse di Campobasso e da paesi limitrofi. La realtà cittadina circoscritta facilita l’accesso alle risorse offerte dal territorio e agevola la fruizione dei servizi degli Enti Locali. Sul territorio sono presenti agenzie culturali, biblioteche anche multimediali, cinema, teatro, università e diverse associazioni culturali. L’Istituto Comprensivo ha stipulato protocolli di intesa con associazioni, università ed enti pubblici (consultorio, sovrintendenza, archivio di stato, I.S.T.A.T., polizia scientifica), nonchè convenzioni con altre scuole del territorio, sia per l’ampliamento dell’offerta formativa che per l’utilizzo di locali. La gran parte degli alunni appartiene al ceto medio-alto, caratterizzato da una certa stabilità economica e da un tenore di vita in generale medio e medio-alto; prevalgono i nuclei familiari poco numerosi con entrambi i genitori occupati in attività lavorative impiegatizie e della libera professione. Accanto a questo nucleo di base, si registra la presenza di una fascia più contenuta di alunni, provenienti da situazioni socio economiche più precarie. Negli ultimi anni è in aumento la presenza di alunni che provengono da situazioni familiari difficili, legate a problematiche familiari ed a situazioni economiche che si sono venute a modificare nel corso degli anni. Risultano poco numerosi gli alunni stranieri.