Offerta Formativa

Atto d'Indirizzo del Dirigente Scolastico, P.T.O.F., Piano Formazione Docenti, Progettazione d'Istituto

La “Colozza” si propone come una scuola pubblica di confronto attivo e pluralistico, laboratorio di democrazia che prepara il preadolescente ad affrontare l’istruzione superiore con tutte le competenze e le conoscenze necessarie.
L’azione di autovalutazione consente alla nostra scuola di individuare e valorizzare i suoi punti di forza, cercando di migliorare e superare i punti di criticità; essa, da un lato, ha la funzione di fornire una rappresentazione attraverso l’analisi del suo funzionamento, dall’altro costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare nei prossimi anni scolastici il piano di miglioramento.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal  Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente  Scolastico  (Linee  di  Indirizzo)  e  successivamente  approvato  dal Consiglio d’Istituto.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola,  definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale. Per procedere alla scelta delle azioni viene valutata la fattibilità in termini di economicità di risorse sia umane sia finanziarie, di autonomia di realizzazione da parte della scuola e di tempi di realizzazione.

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

Si pubblica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa. 

Triennio di riferimento: 2022 – 2025 

SCUOLA IN CHIARO

 

 

 

 

PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA, TRIENNIO 2022 - 2025

Si pubblica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2022 – 2025 .

Il documento è pubblicato anche in Scuola in chiaro

PTOF 2019/2022, AGGIORNAMENTO A.S. 2021 -2022

Si pubblica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2019 – 2022 aggiornato all’a. s. 2021 – 2022 . Il documento è pubblicato anche in Scuola in chiaro

 

Aggiornamento e integrazione del P.T.O.F. a.s. 2020/2021

L’aggiornamento del PTOF in questo anno scolastico assume un particolare rilievo in considerazione di due aspetti:

  • il primo è legato alle conseguenze dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sull’offerta formativa: nel PTOF deve infatti essere allegato o integrato il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI);
  • il secondo aspetto è legato all’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Integrazione P.T.O.F. a.s. 2019 / 2020

Si definisce la ri-progettazione dell’azione didattico-educativa e progettuale d’Istituto, realizzata in DaD, nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza. Il riesame della progettazione didattico-educativa e progettuale, ispirato ad una valorizzazione del coinvolgimento attivo degli studenti e alla mobilitazione dei loro talenti,  ha coinvolto tutti i docenti dell’istituto.