I luoghi

La Scuola dell’Infanzia si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento nel quale le sollecitazioni che i bambini sperimentano possono essere analizzate, discusse ed elaborate e nel quale i bambini, i genitori, gli insegnanti possono ritrovare la trama che ne evidenzia l’intenzionalità pedagogica e la prospettiva di sviluppo. Si potrebbe affermare che nella scuola dell’Infanzia si apprende insieme, sia pure nella diversità dei ruoli.Tutta l’organizzazione dell’ambiente, dalla scansione dei tempi della giornata dei bambini, all’organizzazione degli spazi, alla progettazione dei percorsi di apprendimento, è coerente con l’idea di una comunità di persone che condividono una significativa esperienza di crescita.” da “Italo Fiorin” La scuola materna offre un servizio di pre / scuola, dalle ore 07:50 all’inizio delle attività didattiche, a cura dei docenti curricolari senza alcun costo per le famiglie.
Ad oggi la scuola primaria è ospitata sia dalla scuola secondaria di primo grado, che da un edificio di recente costruzione in Sant’Antonio dei Lazzari. L’istituto è’ dotato di una strumentazione multimediale soddisfacente: nelle aule sono presenti le LIM, Pesonal Computer e notebook, con collegamento internet e per la secondaria la fibra ottica. Inoltre, in ogni edificio scolastico, si rileva la presenza di spazi dedicati alle attività’ informatiche e laboratoriali di vario tipo.  Pre /post scuola: è previsto un servizio di pre/post scuola rivolto agli alunni della primaria e della secondaria per venire incontro alle esigenze organizzative delle famiglie che si faranno carico di una parte dei costi.
L’Istituto Comprensivo “Colozza” da diversi anni spende molte delle sue energie finanziarie e progettuali per l’innovazione tecnologica e digitale delle attività didattiche e amministrative. In alcuni settori si può dire che ha anticipato in modo lungimirante le azioni previste dal PNSD adottato con DM n. 851/15. Con le “classi aumentate” e l’introduzione di “laboratori mobili e semi mobili”, la scuola Colozza si sta orientando verso una riconfigurazione funzionale degli ambienti per l’apprendimento, nella direzione di una visione sostenibile, collaborativa in cui didattica e progettualità possono avvenire anche in cui spazi comuni e laboratori. Tra le finalità preminenti che l’Istituto persegue figura anche il miglioramento dell’offerta formativa sul piano dell’apprendimento linguistico, riconoscendo la centralità della conoscenza delle lingue straniere in una realtà, quale quella contemporanea, connotata sempre di più dalla dimensione interculturale.

Scuola dell'Infanzia

Scuola Secondaria di I grado