Strumento Musicale

Credit: Chen da Pixabay

Percorso ad indirizzo musicale

Come da D.M. 176/2022, i percorsi ad indirizzo musicale costituiscono parte integrante del PTOF in coerenza con il curricolo d’istituto e con le Indicazioni Nazionali del 2012 e si sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina della Musica nel più ampio quadro delle finalità della Scuola Secondaria di I Grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Essi concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna/o, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni con BES (Regolamento Percorsi ad Indirizzo musicale, Premessa).

Nella scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Colozza è attivo un percorso ad indirizzo musicale, aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria di Primo Grado,  articolato su quattro strumenti:

• Flauto;
  • Oboe;
  • Pianoforte;
  • Violoncello.

Le famiglie, all’atto dell’iscrizione, devono manifestare la volontà di far frequentare il suddetto percorso ai propri figli barrando l’apposita casella presente nella domanda di iscrizione e indicando l’ordine di preferenza degli strumenti scelti.

Al corso si accede tramite una prova orientativo-attitudinale,  che si effettua presso la scuola, necessaria per  individuare le attitudini musicali dei singoli alunni e le caratteristiche fisiche in relazione allo/agli strumento/i prescelto/i.

Sulla base dei risultati ottenuti nella valutazione delle prove, considerata l’attitudine per le singole specialità strumentali e tenuto conto delle preferenze espresse dal candidato, viene formulata la graduatoria di idoneità al percorso ad Indirizzo Musicale ed ai singoli strumenti.

Nel percorso ad indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna/o che si avvale di detto insegnamento e concorre alla validità dell’anno scolastico.

Il percorso ha la medesima durata del triennio di Scuola Secondaria di primo grado, diventando, una volta scelto, a tutti gli effetti materia curriculare.

Le attività si svolgono in orario aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dall’art 5, c. 5. Del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, per tre ore settimanali.

Le attività prevedono:

▪ lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e/o collettiva (n. 1 rientro a settimana);
▪ teoria e lettura della musica e musica d’insieme (n. 1 rientro a settimana nello stesso giorno).

Nel corso dell’anno scolastico, oltre alle consuete lezioni settimanali,  gli studenti potranno partecipare a saggi di classe, concerti,  gemellaggi e concorsi per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

Regolamento Percorsi ad Indirizzo Musicale

Decreto del Dirigente Scolastico e graduatoria di idoneità al percorso ad indirizzo musicale ed ai singoli strumenti per l’a.s. 2024/2025

Graduatoria di idoneita al percorso musicale – A.S.2024/2025

Decreto graduatoria