Il decreto legislativo n. 62 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, approvato ai sensi dell’art.1 commi 180 e 181 della Legge 107/2015, apporta importanti modifiche al decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione.
Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni e, sono improntate ad una loro presa in carico complessiva per contrastare le povertà educative e favorire l’inclusione, attivando tutte le strategie di accompagnamento necessarie.
La valutazione ha:
- finalità formativa ed educativa
- concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo
- documenta lo sviluppo dell’identità personale
- promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.
ESAMI
Esami di Stato
1 file 159.71 KB
Griglia per la correzione degli elaborati di matematica
1 file 126.67 KB
Griglie per la correzione degli elaborati di italiano
1 file 150.14 KB
Griglie per la correzione degli elaborati di lingue straniere
1 file 131.54 KB
Valutazione degli apprendimenti
LA NUOVA VALUTAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
La nuova valutazione alla scuola primaria
1 file 3.41 MB
Valutazione scuola dell'Infanzia
1 file 184.13 KB
Valutazione Scuola Secondaria
1 file 129.60 KB
DECLINAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO CICLO CON LIVELLI DI PADRONANZA
Competenze primo ciclo
1 file 286.39 KB
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Comportamento
1 file 117.03 KB
EDUCAZIONE CIVICA - GRIGLIE DI VALUTAZIONE
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Educazione Civica: Griglie di Valutazione
1 file 376.85 KB