Valutazione alunni

Il decreto legislativo n. 62 recante norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze, approvato ai sensi dell’art.1 commi 180 e 181 della Legge 107/2015, apporta importanti modifiche al decreto n. 122 del 2009, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione.
Le nuove modalità di valutazione mettono al centro l’intero processo formativo e i risultati di apprendimento, con l’obiettivo di dare più valore al percorso fatto dalle alunne e dagli alunni e, sono improntate ad una loro presa in carico complessiva per contrastare le povertà educative e favorire l’inclusione, attivando tutte le strategie di accompagnamento necessarie.

La valutazione ha:

  • finalità formativa ed educativa
  • concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo
  • documenta lo sviluppo dell’identità personale
  • promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione alle acquisizioni di conoscenze, abilità e competenze.

ESAMI

Valutazione degli apprendimenti

LA NUOVA VALUTAZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA

DECLINAZIONE E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PRIMO CICLO CON LIVELLI DI PADRONANZA

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

EDUCAZIONE CIVICA - GRIGLIE DI VALUTAZIONE

Skip to content