LABORATORIO DI CERAMICA

Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:

• sviluppare le capacità di osservazione, la creatività produttiva ed artistica del discente, la collaborazione e la socializzazione;
  • ripercorrere le tappe dello sviluppo della produzione della ceramica in relazione ai diversi aspetti: pratico-tecnologico-storico ed artistico.

Si propone i seguenti obiettivi:

• stimolare l’operatività e rafforzare la coordinazione oculo-manuale;
  • rafforzare la fiducia nelle proprie capacità;
  • superare blocchi espressivi e comunicativi;
  • sviluppare le capacità attentive, percettive, rappresentative e creative;
  • sperimentare ed apprendere nuove tecniche.

LABORATORIO DI CERAMICA a.s. 2019/2020

Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di oggetti in ceramica e in materiali recuperati per offrire agli alunni dell’Istituto la possibilità di utilizzare nuove tecniche, oltre quelle sperimentate nelle ore curriculari. Tali oggetti saranno poi venduti, nel corso delle varie manifestazioni, dagli alunni della scuola e il ricavato sarà devoluto parte in beneficenza, parte per l’acquisto di materiale per i successivi laboratori o materiale didattico in genere.

Obiettivi formativi e competenze attese

• acquisire conoscenze tecniche e tecnologiche dei materiali utilizzati,
  • acquisire tecniche e metodi di lavorazione,
  • sviluppare abilità artistiche,
  • sviluppare la manualità e la creatività,
  • imparare ad esprimere le proprie emozioni attraverso la creatività,
  • affinare il gusto estetico attraverso la progettazione e la realizzazione di lavori,
  • imparare a cooperare nel gruppo.

Il Laboratorio è dotato di tutta la strumentazione idonea alla produzione e decorazione di manufatti in ceramica.