LABORATORIO DI POTENZIAMENTO IN MATEMATICA – A.S.2021/2022

La matematica è spesso poco amata dagli studenti, ma il laboratorio offre la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di sana competizione. Il gioco è intriso di apprendimenti impliciti, giocare è un piacere, ma anche un apprendistato di regole comuni che favorisce la formazione della persona nel rispetto dell’altro. Gli alunni sono stati protagonisti, soggetti attivi alla ricerca della soluzione, della strategia vincente; hanno affrontato la sfida con se stessi, il controllo delle fasi di gioco, il piacere della scoperta e anche della vittoria nelle diverse competizioni.

Obiettivi formativi e competenze attese

Attraverso i “giochi di matematica” i ragazzi si sono avvicinati, in modo simpatico, diverso da quello tradizionale, a situazioni problematiche difficili utilizzando procedimenti semplici e veloci, rimanendo spesso loro stessi sorpresi quando qualche situazione apparentemente difficile e complessa venisse da loro “ risolta” con un procedimento fantasioso e particolarmente divertente.

PROGETTO SUPPORTO ALLA DIDATTICA PER INCLUSIONE –  A.S. 2021/2022

Il laboratorio che prevede la partecipazione di alunni normodotati e diversamente abili, sarà caratterizzato da attività integrate nelle quali la musica, il corpo, le capacità espressive verbali e non diventano un unico linguaggio, nel quale la musica sarà il tappeto emozionale sul quale favorire le socializzazione e l’inclusione, stimolando e incentivando la spontaneità e la creatività dei singoli ragazzi attraverso il sostegno del gruppo.

Obiettivi formativi e competenze attese
  • Sviluppare la percezione spazio-temporale; – Sviluppare le capacità nell’utilizzo degli strumenti musicali, del corpo e della voce come possibilità di espressione artistica
  • Sviluppare le capacità di imitazione, di attenzione e concentrazione, per essere protagonista dell’azione musicale
  • Favorire il rilassamento psico-fisico e motorio
  • Acquisire la consapevolezza dei suoni e rumori che ci circondano.

PROGETTO DI RECUPERO/POTENZIAMENTO DI MATEMATICA

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e prevede il recupero e/o il potenziamento nell’ambito della Matematica sia online, sia in presenza. L’attività didattica si svolgerà in orario extracurricolare.

Il progetto si propone:

• il recupero e lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze legate all’apprendimento della matematica;
  • il potenziamento dell’autonomia personale, sociale, operativa.
  • l’ampliamento dell’offerta formativa della scuola con un tangibile apprezzamento da parte degli alunni frequentanti i corsi.

PROGETTO INCLUSIONE a.s. 2019/2020

L’obiettivo che il progetto inclusione intende perseguire è il raggiungimento dell’ autonomia di studio per il  conseguimento del successo formativo nelle diverse discipline.

Per aiutare gli alunni che presentano specifiche difficoltà di apprendimento diversi docenti curricolari individuano metodologie di studio personalizzate per ciascun discente.

Destinatari del percorso di inclusione sono anche i genitori che, potranno così affiancare efficacemente i propri figli nello studio,  mettendo in campo le giuste metodologie.

Risultati Attesi
– Mettere l’alunno nella condizione di leggere autonomamente, con gli occhi in alcuni casi, “con le orecchie” in altri.
– Intervenire riflettendo con lui sulla strada da percorrere, su quali strategie adottare, su quali strumenti utilizzare, sull’ordine con cui fare i compiti, stimolandolo a valutare le proprie strategie, modificando quelle inefficaci, sostenendo e incoraggiando l’uso di quelle efficaci.
– Aiutarlo a “costruirsi” un metodo di studio individuale.
– Aiutarlo ad organizzarsi, riflettendo sui modi e sui tempi, ed a pianificare in base agli obiettivi.
– Favorire le occasioni di conversazione e confronto.
– Stimolare l’amore per la lettura (audio libri, fumetti, libri digitali).
– Valorizzare i suoi talenti ed aiutarlo.

LINK al sito “Togliamo il disturbo”