Metodologie di studio e potenziamento

Naviga il PTOF su Scuola in Chiaro

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

In questa pagina è possibile consultare le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa.

Iniziative di Ampliamento dell’Offerta Formativa

Potenziamento e recupero della lingua Inglese

Le attività di potenziamento sono articolate in: – brevi percorsi CLIL nelle classi seconde e terze in orario curriculare; – un corso in orario extracurricolare per il conseguimento della certificazione europea A2; Per le attività di recupero sono stati attivati “sportelli per il recupero
della lingua inglese”, sia in orario curricolare che extracurricolare. Durante il primo, il docente lavora con piccoli gruppi di alunni. In orario extracurricolare, invece, le attività sono a beneficio degli alunni segnalati dai rispettivi docenti.

Potenziamento della lingua francese con certificazione

DELF

Potenziamento della lingua francese con diploma DELF scolaire A1/A2 rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. Il progetto intende promuovere le eccellenze e gratificare gli alunni che hanno acquisito una valida preparazione in lingua francese. Il corso prevede la frequenza di n 20 ore da dicembre a maggio, in orario extracurricolare. Il percorso prevede la preparazione e simulazione di prove orali e scritte che si concluderanno con l’esame finale DELF nel mese di maggio a dell’ente certificatore INSTITUT FRANCAIS di NAPOLI.

Potenziamento di Matematica

Il laboratorio offre la possibilità di “giocare” con la matematica in un clima di stimolazione reciproca all’apprendimento. Il gioco è intriso di apprendimenti impliciti, giocare è un piacere, ma anche un apprendistato di regole comuni, che favorisce la formazione della persona nel rispetto dell’altro. Gli alunni sono protagonisti, soggetti attivi alla ricerca della soluzione, della strategia vincente; essi affrontano la sfida con se stessi, il controllo delle fasi di gioco, il piacere della scoperta e anche della vittoria nelle diverse competizioni.

Sportello didattico di matematica

Persegue lo scopo di garantire agli studenti interventi didattici ed educativi integrativi e di arricchimento dell’offerta formativa. Attraverso lo sportello viene offerta allo studente in difficoltà la possibilità di avere un supporto che gli consenta un riallineamento con il resto della
classe, in modo da avere una riduzione progressiva degli alunni che necessitano di interventi didattici nelle classi successive alla prima. Ciò è perseguibile anche stimolando gli alunni a una maggiore motivazione allo studio, promuovendone l’espressione della personalità e una positiva collaborazione con l’insegnante.Le attività si svolgeranno sia in orario curricolare che extracurricolare

Recupero e consolidamento di italiano

Il progetto è rivolto agli alunni di Scuola Secondaria di Primo Grado; è caratterizzato da iter di lavoro individualizzati per alunni che: -evidenziano carenze disciplinari che necessitano di spiegazioni supplementari; -hanno necessità di intensificare esercizi individuali con la guida e l’immediata correzione dell’insegnante; – hanno registrato assenze frequenti che non hanno consentito un tempestivo recupero delle lezioni perse e un pronto allineamento con la classe.