Tutti i ragazzi che intraprendono lo studio dello strumento musicale, oltre ad avere a loro disposizione una lezione individuale alla settimana con il proprio professore, fanno esperienza di musica di insieme come componenti dell’Orchestra della scuola e/o di vari Ensemble musicali.

Solisti, Ensemble ed Orchestra hanno l’opportunità di svolgere attività performative durante l’anno scolastico partecipando a concerti, saggi e concorsi musicali appositamente organizzati per gli studenti delle Scuole medie.

L’Orchestra Colozza istituita nel 2006, dal 2009 ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ottenendo sempre numerosi premi e riconoscimenti

Obiettivi formativi e competenze attese
  • Conoscenza di una parte importante del patrimonio artistico-musicale.
  • Maturazione di un proprio gusto personale che solleciti l’intelligenza critica.
  • Stimolare la capacità d concentrazione.
  • Autocontrollo e rispetto delle regole.
  • Disponibilità a collaborare nell’esecuzione delle attività.
  • Capacità di comunicare con gli insegnanti e con i compagni.
  • Accettazione delle diversità e delle differenze.

Destinatari

Tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Colozza che frequentano il Corso ad Indirizzo Musicale, gli ex allievi del suddetto corso, ed eventuali altri allievi con comprovate abilità strumentali (risultanti da un esame di ammissione).

NOTE DI NATALE IN ARMONIA

Progetto in continuità Scuola Primaria e Secondaria. classi coinvolte: classi V della Primaria e alunni della Secondaria che compongono l’orchestra della Colozza. Saranno proposte attività di ascolto guidato, ascolto finalizzato alla specificazione delle abilità discriminatorie, gestione della vocalità e dei criteri di intonazione, pratica corale imitativa, attività di esecuzione di partitura in forma di canone e polifoniche su melodie natalizie. Dopo una preparazione di base seguiranno prove di canto per l’intonazione con i docenti della Scuola Secondaria e delle prove con l’orchestra della Colozza, presumibilmente in orario extracurriculare, in vista della preparazione del concerto finale di Natale fissato per il giorno 21 dicembre 2019.

Obiettivi formativi e competenze attese
  • Educare all’utilizzo della voce, del corpo, attraverso il canto corale
  • Ascoltare un brano musicale e riprodurne il canto
  • Rielaborare la struttura del canto mediante i linguaggi espressivi