L’Istituto Comprensivo “COLOZZA” da diversi anni spende molte delle sue energie finanziarie e progettuali per l’innovazione tecnologica e digitale delle attività didattiche e amministrative. In alcuni settori si può dire che ha anticipato in modo lungimirante le azioni previste dal PNSD adottato con DM n. 851/15. In continuità con il passato si
darà attuazione a tutte quelle azioni che favoriranno ancor di più la digitalizzazione, in armonia con quanto previsto dal PNSD.

 

Obiettivi formativi e competenze attese

A tal fine il primo passo è stato quello di individuare l’animatore digitale, ai sensi dell’art. 31, comma 2, lettera b) del DM n. 435/15; la Dirigente Scolastica, in seguito alla richiesta del Miur inviata con nota n. 0017791 del 19/11/2015, ha individuato un docente di scuola secondaria. Tale figura, insieme alla Dirigente Scolastica ed alla Direttrice Amministrativa, ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione ispirandosi ai contenuti del PNSD.

Anno Scolastico 2021/2022

I docenti dell’Istituto hanno manifestato l’esigenza di formarsi sulle seguenti aree:

– Corso avanzato sugli applicativi di uso comune
– Uso didattico della LIM
– Utilizzo di piattaforme eLearning
– Formazione di base sul pensiero computazionale. 

 

SPERIMENTAZIONE: I DIRITTI IN RETE….. CURRICOLO DIGITALE  – A.S.2021/2022

Il progetto, promosso dall’Università degli studi del Molise, nasce con l’obiettivo di sperimentare e diffondere soluzioni didattiche sostenibili, organizzate in curriculi digitali per sviluppare negli studenti competenze digitali afferenti a più insegnamenti, aree disciplinari, campi di esperienza. Un curriculo verticale trasversale di media education per l’esercizio critico e consapevole della cittadinanza digitale.

Obiettivi formativi e competenze attese 

Dimensioni della competenza

  • ALFABETICA (Conoscere strumenti e codici): conosce e riconosce i dispositivi tecnologici, le relative proprietà e/o funzioni
  • CRITICA (Riflettere sui contenuti): gestisce criticamente i mezzi di comunicazione digitali e le relative potenzialità, nel pieno rispetto dell’ambito in cui opera
  • ESPRESSIVA (Produrre responsabilmente messaggi): progetta, realizza e rielabora artefatti, utilizzando
    consapevolmente le risorse digitali di cui dispone